POLIAMBULATORIO. Al piano terra, il poliambulatorio sarà rivolto agli abitanti del territorio che potranno così curarsi e fare prevenzione in modo adeguato e senza lunghe liste d’attesa. Con l’ambulatorio di quartiere i cittadini possono usufruire in tempi celeri di esami, visite specialistiche e check-up. L’ambulatorio, che costituisce un utile collegamento con l’ospedale di zona, può mettere a disposizione un “infermiere di quartiere” per garantire un servizio domiciliare a chiamata.
I servizi
Servizi locali e urbani
CENTRO ANALISI CLINICHE. Tra i servizi offerti dalla struttura situata al piano terra, si possono trovare: la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi; la somministrazione di terapie intramuscolari e sottocutanee; l’esecuzione di medicazioni, l’Aerosol terapia, ecc.
AUDITORIUM. In questo spazio gli inquilini, i giovani ed associazioni culturali e teatrali, posso interagire creando percorsi di crescita culturale e di socializzazione, grazie ad uno spazio polifunzionale, che si presta ad ospitare, convegni, concerti, allestimenti, etc., diventando cosi motore di scambi culturali e di aggregazione.
Servizi integrativi per l'abitare
LA BIBLIOTECA IN COMUNE a piano terra. Lo scambio di libri e riviste viene incentivato tramite un punto di bookcrossing all’interno degli edifici. Una piccola biblioteca condominiale dove prevedere in prestito vari tipi di pubblicazioni. Cosi facendo il piacere della lettura si fonde con il gesto dello scambio e può diventare un impulso alla socializzazione nonché alla condivisione. Essa può essere anche utilizzata per iniziative didattiche e di formazione curate da singoli inquilini o da associazioni, come ad esempio corsi di italiano per migranti, presentazione di libri o attività di lettura ad alta voce per i bambini.
LA CUCINA IN COMUNE E ZONA LIVING al primo piano è uno spazio in comune per le persone che vivono nei complessi residenziali. La cucina, attrezzata in modo professionale con annessa sala da pranzo, diventa un luogo ideale per la socializzazione. Essa potrà anche essere affittata per uso esterno per organizzare corsi di cucina e/o feste private anche per tutto il quartiere. La zona living è uno spazio di relazione fondamentale, luogo in cui è possibile condividere attività ed interessi come ad esempio la sartoria, la pittura e la lettura, agevolata anche dalla presenza di una piccola biblioteca a servizio dell’intero quartiere.
LA SALA BRICO a primo piano. In questo spazio gli inquilini possono dare sfogo alla loro creatività organizzando attività di decoupage, bricolage o vari lavori manuali che comportano l’uso di attrezzature, avendo così a disposizione uno spazio comodo dove poter lavorare in condivisione. In occasioni particolari la sala si può affittare per allestimenti, mostre di arte contemporanea e/o per realizzare dei workshop del «fai da te».
ORTI COMUNI E VERDE PUBBLICO L’area esterna viene riqualificata predisponendo degli orti comuni che gli inquilini potranno curare coltivando ortaggi o erbe aromatiche. Ogni zolla di terreno sarà di 50 mq per inquilino, se ne prevedono 8 in totale. Inoltre sarà presente un campo da bocce per sviluppare la socializzazione tra i nuovi utenti e utilizzato come passatempo e sport. Sarà presente inoltre una zona di verde pubblico attrezzata con giochi per bambini e panchine per poter incrementare le aree verdi della zona.