Data ultimo aggiornamento: 07/03/2020
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Con il presente documento IACP Trapani, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “Regolamento UE”), vuole informare tutti coloro che visitano questo sito web su come saranno trattati i dati personali dell’utente.
Questo documento contiene le seguenti informazioni:
- Definizioni
- Chi è il Titolare del Trattamento? E dove lo posso contattare? Chi è il DPO?
- Trattamento dei dati per la finalità di invio delle newsletter
- Trattamento dei dati utili ai fini della navigazione
- Utilizzo dei cookie
- Avviso riguardante i minori di 16 anni
- Esercizio dei diritti dell’interessato
- Diritto di proporre reclamo
- Modifiche e aggiornamenti
1. DEFINIZIONI
Per “dato personale” (ex art. 4 numero 1 del Regolamento UE 2016/679): qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale. Per “trattamento”, (ex art. 4 numero 2 del Regolamento UE 2016/679), si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
2. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO? E DOVE LO POSSO CONTATTARE?
Il titolare del trattamento è l’IACP di Trapani, i cui riferimenti sono i seguenti:
Ragione Sociale: IACP di Trapani
Indirizzo sede legale: Piazzale Falcone e Borsellino, 15, 91100 Trapani
Dati contatto telefonico: 0923/823100
Dati contatto email: info@iacptrapani.it
È stato nominato altresì un Data Protection Officer (DPO) per la supervisione dei trattamenti inerenti i dati personali al fine di tutelare i diritti fondamentali degli individui. Il DPO è _______________.
3. TRATTAMENTO DEI DATI PER LA FINALITÀ DI INVIO DELLE NEWSLETTER
Dati Personali raccolti
IACP di Trapani raccoglie e tratta i Dati personali forniti dagli interessati, quali quelli identificativi (ad esempio, nome, cognome e indirizzo e-mail).
Finalità del trattamento
IACP di Trapani tratta i dati dell’interessato per le seguenti finalità:
- promuovere la propria attività di Housing Sociale
- invio di newsletter, previo esplicita prestazione di consenso da parte dell’interessato.
Categorie di destinatari dei dati oggetto di trattamento
In relazione alle finalità indicate, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone, nei paesi UE, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare. Tra questi** si indicano per maggiore chiarezza ed a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo la loro differente tipologia:
- Società di servizi IT;
- Agenzie di comunicazione;
- Società di consulenza in ambito marketing;
- Organismi di controllo e di vigilanza.
(**) l’elenco dei Destinatari/Responsabili esterni con ulteriori dati utili alla identificazione è disponibile presso il Titolare del trattamento dei dati personali.
Periodo di conservazione
I dati personali saranno mantenuti per il tempo strettamente necessario per il conseguimento delle finalità per le quali questi sono raccolti e trattati, ivi inclusi gli obblighi di legge ai quali IACP Trapani è soggetta.
Modalità del trattamento
Il trattamento viene svolto in forma automatizzata e/o manuale e/o con strumenti elettronici, tramite quindi anche con supporti cartacei o supporti magnetici comunque automatizzati. Verranno inseriti nelle pertinenti banche dati (potenziali clienti, clienti, utenti, ecc…) il cui accesso potrà essere effettuato solamente dal Titolare e dagli addetti espressamente incaricati dallo stesso e dai Responsabili incaricati. Costoro potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.
I dati personali sono conservati sia in un archivio cartaceo che nella banca dati elettronica della società per le finalità indicate nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679.
Trasferimento di dati a paese terzo extra-UE
Il Titolare non effettua trasferimenti di dati personali in territorio extra-UE.
4. TRATTAMENTO DEI DATI UTILI AI FINI DELLA NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
Tra le informazioni che possono essere raccolte abbiamo gli indirizzi IP, il tipo di browser o il sistema operativo utilizzato, gli indirizzi in notazione URI (uniform resource identifier), il nome di dominio e gli indirizzi dei siti Web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita (referring/exit pages), l’orario in cui è stata fatta la richiesta al server, il metodo utilizzato e informazioni sulla risposta ottenuta, ulteriori informazioni sulla navigazione dell’utente nel sito (si veda anche la sezione relativa ai cookie) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi stessi dati potrebbero, essere altresì utilizzati per individuare ed accertare le responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.
5. UTILIZZO DEI COOKIE
Le seguenti informazioni sono rese all’utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”.
CHE COSA SONO I COOKIE?
I cookie sono stringhe di testo di piccola dimensione che un sito web può inviare, durante la navigazione, al tuo dispositivo (sia esso un pc, un notebook, uno smartphone, un tablet; di norma sono conservati direttamente sul browser utilizzato per la navigazione). Lo stesso sito web che li ha trasmessi, poi può leggere e registrare i cookie che si trovano sullo stesso dispositivo per ottenere informazioni di vario tipo. Quali? Per ogni tipo di cookie c’è un ruolo ben definito.
QUANTI TIPI DI COOKIE ESISTONO?
Esistono due macro-categorie fondamentali, con caratteristiche diverse: cookie tecnici e cookie di profilazione.
I cookie tecnici sono generalmente necessari per il corretto funzionamento del sito web e per permettere la navigazione; senza di essi potresti non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. Per esempio, un cookie tecnico è indispensabile per mantenere l’utente collegato durante tutta la visita a un sito web, oppure per memorizzare le impostazioni della lingua, della visualizzazione, e così via. I cookie tecnici possono essere ulteriormente distinti in:
cookie di navigazione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici solo laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.
cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
I cookie di profilazione sono più sofisticati. Questi cookie hanno il compito di profilare l’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la sua navigazione.
I cookie possono, ancora, essere classificati come:
cookie di sessione, i quali vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
cookie persistenti, i quali – a differenza di quelli di sessione – rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega al sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente.
cookie di prima parte (first-part cookie) ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.
cookie di terza parte (third-part cookie), i quali sono generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando (in forza, di regola, di un contratto tra il titolare del sito web e la terza parte).
QUALI COOKIE UTILIZZA IACP di Trapani ?
Utilizziamo cookie tecnici e analitici di terza parte finalizzati a garantire il corretto funzionamento del nostro sito, senza dei quali la tua esperienza di navigazione non sarebbe gradevole. Per migliorare il nostro sito e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti, come strumento di analisi anonima e aggregata, usiamo cookie di terza parte, ossia Google Analytics. Questo cookie non è uno strumento di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l’informativa fornita da Google al seguente indirizzo: http://www.google.it/policies/privacy/partners/ .
Esprimendo il tuo consenso o continuando a navigare o accedendo ad altri elementi presenti sul sito, acconsentirai all’installazione di questi cookie. Potrai sempre procedere alla loro cancellazione come indicato nelle istruzioni qua sotto.
Nella seguente tabella sono indicati un elenco di Cookies che il sito Web di Social Housing Amabilina potrà archiviare sul Suo computer per fornire prodotti ed erogare servizi:
NOME | TIPO | DURATA | SCOPO | OPT-OUT |
Google Analytics | analitico non aggregato di terza parte | sessione | 1 gruppo di cookies depositato google.com
Viene utilizzato per studiare l’andamento della presenza di utenti sul sito web. Non esegue profilazione ma gestisce dati aggregati nei quali il tuo IP potrebbe essere gestito. |
Clicca per disattivare |
cookie_notice_accepted | tecnico di prima parte | 24 ore | Viene utilizzato per memorizzare l’accettazione dei cookies al momento dell’accesso al sito | Clicca per disattivare |
Infine, di seguito, sono riportati i link ai più diffusi browser, dove son presenti le informazioni circa le modalità per disabilitare la memorizzazione o cancellare i cookie già memorizzati sul browser:
6. AVVISO RIGUARDANTE I MINORI DI 16 ANNI
I minori di 16 anni non possono fornire direttamente i propri dati personali. I dati dei minori sono forniti dal tutore legale dello stesso o da chi esercita la patria potestà. IACP Trapani non sarà in alcun modo responsabile di eventuali raccolte di dati personali, nonché di dichiarazioni mendaci, fornite dal minore, e in ogni caso, qualora se ne ravvisasse l’utilizzo, IACP Trapani agevolerà il diritto di accesso, di limitazione e di cancellazione inoltrato da parte del tutore legale o da chi ne esercita la patria potestà, laddove possibile.
7. ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato, in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dal GDPR di seguito riportati:
- Diritto di accesso dell’interessato [art. 15 GDPR]:l’interessato ha diritto di ottenere dal titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri dati personali e, in tal caso, l’accesso alle informazioni espressamente previste dall’articolo citato, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo le finalità del trattamento, le categorie di dati e destinatari, il periodo di conservazione, l’esistenza del diritto di cancellazione, rettifica o limitazione, il diritto di proporre reclamo, tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati, l’eventuale esistenza di un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 22 del Regolamento, nonché copia dei propri dati personali.
- Diritto di rettifica [art. 16 GDPR]:l’interessato ha diritto di ottenere dal titolare la rettifica e/o l’integrazione dei dati personali inesatti che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo;
- Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) [art. 17 GDPR]: l’interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali senza ingiustificato ritardo, se sussiste uno dei motivi espressamente previsti dall’articolo citato, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo il venir meno della necessità del trattamento rispetto alle finalità, la revoca del consenso su cui si basa il trattamento, opposizione al trattamento nel caso in cui sia basato su interesse legittimo non prevalente, trattamento illecito dei dati, cancellazione per obblighi di legge, dati dei minori trattati in assenza delle condizioni di applicabilità previsto dall’art. 8 del Regolamento;
- Diritto di limitazione di trattamento [art. 18 GDPR]: nei casi previsti dall’art. 18, tra cui il trattamento illecito, la contestazione dell’esattezza dei dati, l’opposizione dell’interessato e il venir meno del bisogno trattamento da parte del titolare, i dati dell’interessato devono essere trattati solo per la conservazione salvo il consenso dello stesso e gli altri casi previsti espressamente dall’articolo citato;
- Diritto alla portabilità dei dati [art. 20 GDPR]: l’interessato, nei casi in cui il trattamento si basi sul consenso e sul contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, potrà richiedere di ricevere i propri dati personali in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e ha diritto di trasmetterli a un altro titolare;
- Diritto di opposizione [art. 21 GDPR]: l’interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, nel caso in cui il trattamento sia basato su interesse legittimo non prevalente o venga effettuato per finalità di marketing diretto;
- Diritto di non essere sottoposto a processi decisionale automatizzato [art. 22 GDPR] l’interessato ha diritto a non essere sottoposto ad una decisione, compresa la profilazione, basata unicamente sul trattamento automatizzato (ad esempio svolta esclusivamente tramite strumenti elettronici o programmi informatici).
8. DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO
L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.